Ricerca

Emozioni in scena

Anno scolastico 2023/2024

Progetto pon di potenziamento della lingua italiana per le classi seconde

Presentazione

Data

dal 9 Marzo 2024 al 20 Aprile 2024

Descrizione del progetto

Finalità del modulo: potenziamento delle competenze linguistiche e comunicative attraverso attività di ascolto, conversazione, narrazione e drammatizzazione.
Il progetto è stato articolato in otto incontri, ciascuno dedicato a un’emozione specifica: rabbia, felicità, paura e tristezza. Ogni incontro prevedeva la lettura di racconti tematici seguita dalla condivisione delle esperienze personali dei bambini relative all’emozione trattata. Successivamente, i bambini lavoravano in gruppo per produrre racconti, filastrocche o disegni ispirati all’emozione in questione. Sono stati inoltre realizzati dei cartelloni per ciascuna emozione utilizzando colori a tempera, favorendo così l’approccio artistico alla comprensione delle emozioni.
Il progetto si è concluso con la drammatizzazione della storia “La festa delle emozioni”, durante la quale i bambini hanno avuto l’opportunità di recitare, leggere le poesie da loro scritte e cantare insieme.

EMOZIONI IN SCENA

 

Obiettivi

Stimolare l'interesse degli alunni nei confronti della lingua italiana, rendendo l'apprendimento un'esperienza coinvolgente.
● Potenziare le competenze linguistiche degli alunni, concentrandosi sull'ascolto, la comprensione, la produzione e l'interpretazione del linguaggio.
● Favorire lo sviluppo della creatività e dell'immaginazione attraverso attività di narrazione, disegno e drammatizzazione.
● Promuovere la socializzazione e il lavoro di gruppo, incoraggiando la collaborazione e lo scambio di idee tra gli alunni.

Luogo

Sede Centrale

Via Monte Cervino, 3 - Ragusa - RG

Partecipanti

● Alunni partecipanti: n. 16 appartenenti alle classi 2A/B/C/D.
Il progetto si è svolto in aula e in biblioteca.