La Storia

Il Circolo Didattico “Palazzello” si sviluppa su cinque sedi.  Negli anni, ha mantenuto il numero massimo di iscrizioni, confermando 21 classi nella Scuola Primaria e 10 sezioni nella Scuola dell'Infanzia.  Dall’anno scolastico 2019/2020 si è avuta la formazione di una classe di Scuola Primaria a tempo pieno (40 ore settimanali). L'offerta formativa della Scuola è arricchita dalle attività didattiche che gli alunni svolgono nel laboratorio di informatica e in biblioteca, dove è collocato l'”Atelier Creativo”. Inoltre, grazie alle risorse che la Scuola ha intercettato nell'ultimo anno scolastico, le stesse aule diventano laboratori informatici grazie ai carrelli mobili che contengono i notebook per la didattica digitale in classe. I laboratori linguistici portatili, poi, consentono l'ascolto in cuffia direttamente in aula facilitando, in tal modo, le varie attività e favorendo anche la preparazione delle prove INVALSI. L'aula di psicomotricità e la “stanza Snoezelen” sono due realtà, all'interno del plesso di Scuola Primaria, studiate per favorire l'inserimento degli alunni disabili e facilitare la loro permanenza a scuola in un clima di benessere psicofisico.Nella Scuola lavorano quotidianamente l'équipe socio-psico-pedagogica del Comune e l'OPT, in quanto l’Istituzione Scolastica è sede dell’Osservatorio d'Area per la Dispersione.L’Istituto si impegna fortemente nel creare una positiva e favorevole rete relazionale nel territorio che consente la realizzazione di significativi progetti, anche a titolo non oneroso.  Negli ultimi due anni scolastici è stata favorita la collaborazione con la parrocchia e con associazioni ed enti presenti nel territorio, quali: Rotary Club Ragusa, Anffas, Raggio di Sole, Legambiente, AIC, Kiwanis International, Kalura, Biblioteca Civica, Polizia municipale, Questura, Sovrintendenza per i beni culturali e ambientali di Ragusa. Con i Club Service Rotary e Kiwanis sono stati avviati Protocolli di Intesa per la realizzazione di alcuni progetti finalizzati alla salvaguardia dell'ambiente e della legalità. Importante è anche la collaborazione con il Lions Club di Ragusa e con l'UNICEF. L'ufficio Tecnico del Comune - settore edilizia scolastica - fornisce regolare supporto alla Scuola realizzando, secondo le disponibilità economiche, interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza degli edifici. Il Comune di Ragusa finanzia, altresì, il servizio socio-psico-pedagogico, sia per la Scuola dell'Infanzia che per la Scuola Primaria.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è pubblica ed è gestita direttamente dallo Stato, tramite il Ministero dell'Istruzione e del Merito.