Ricerca
logo della Repubblica italiana

Osservatorio d’Area Dispersione Scolastica

Prevenire e arginare il disagio e le diverse fenomenologie di dispersione scolastica.

Descrizione

 

In data 4/12/2018, è costituito l’Osservatorio d’ Area in rete con le Istituzioni scolastiche afferenti che assume la denominazione di “OSSERVATORIO D’AREA PALAZZELLO” di Ragusa.
L’Osservatorio persegue i seguenti obiettivi:

Prevenire e arginare il disagio e le diverse fenomenologie di dispersione scolastica.

Acquisire, quantificare e qualificare i bisogni educativo-didattici e psico-sociali per supporto ad allievi, famiglie e territorio.

Promuovere e realizzare iniziative di sensibilizzazione, informazione, formazione, rivolte ai Gruppi Operativi di Supporto Psicopedagogico (GOSP), ai docenti e ai genitori degli alunni.


La dispersione scolastica si presenta come un problema complesso che riunisce in sé interruzioni, ritardo nel corso degli studi, abbandoni ed evasioni dall’obbligo scolastico. Pur non trattandosi di un fenomeno nuovo, esso interessa, nella poliedricità delle sue manifestazioni, un numero considerevole di bambine/ragazze e bambini/ragazzi. E’ un indicatore allarmante della crisi attraversata dal nostro sistema dell´istruzione e nasconde una serie di cause e molteplici fattori che, variamente combinati in ogni singola esperienza, concorrono al verificarsi del fenomeno.

“….affrontare la dispersione scolastica in chiave propositiva richiede il centrarsi sulla costruzione di collegamenti tra scuola e extra scuola, tra scuola ed imprese, tra scuola-educazione degli adulti e momenti formativi, culturali e sociali tesi a valorizzare le capacità ed a diffondere esperienze culturali, perché si superino situazioni di passività con eventuali conseguenze di esclusione sociale.” ( Batini)

Chi si perde non va «recuperato», ma aiutato a riscoprire la sua dignità, la sua identità, le sue qualità.

 

Vedi Allegati

 

 

 

 

Contatti

Struttura responsabile del documento